Centro storico

Questo è il percorso consigliato per visitare il nostro centro storico ed ammirare i suoi monumenti principali.

Qui di seguito una breve descrizione dei punti di visita segnalati nella cartina.

Durante la tua visita, tramite il QR Code, che troverai  nei  pressi  dei  monumenti,  piazza  e  strade, potrai accedere direttamente alla relativa pagina dedicata ed ascoltare/leggere una descrizione più dettagliata.

1. Castello e Fortezza Medicea, Museo del Castello e della Città

La sua storia riflette quella della città, infatti il suo aspetto attuale è il risultato di più fasi costruttive comprese tra il XIII secolo ed il XIX secolo. Si tratta per lo più di una fortezza Medicea, costruita intorno al “Casero Pisano’ del 1235, che fu l’antica porta est della città. Destinato a luogo di detenzione dopo l’Unità d’Italia, mantenne le funzioni di carcere fino al 1960. Ultimo restauro risale al 2001.

All’interno il Museo del Castello e della Città che illustra la sua storia attraverso un percorso didattico: al primo piano vi è una esposizione di reperti ceramici e metallici (databili dal XIV al XVI sec.) rinvenuti durante lo scavo archeologico avvenuto all’interno dell’edificio durante il restauro. Al secondo piano ha sede il Centro di Documentazione sulla Resistenza della Val di Cornia  nel XX sec. La città di Piombino, insignita nel 2000 di Medaglia d’Oro al Valor Militare, fu protagonista della battaglia contro gli occupanti nazisti del 10 settembre 1943.

 

2. Museo Diocesiano di Arte Sacra A. Guardi

Ospita manufatti marmorei e lignei, dipinti (pale provenienti da Populonia), antichi tesori ostensori, calici, reliquiari ed oreficerie.

3. Concattedrale di Sant’Antimo Martire

Edificata nel 1377, si qualifica per la ricchezza dei suoi contenuti, un vero e proprio museo. Presenta una facciata in mattoni con portale e lunetta mosaicata di scuola vaticana raffigurante San Michele Arcangelo.

Conserva pregevoli opere di Andrea Guardi, come il bellissimo Fonte Battesimale marmo del 1470 ed alcuni sepolcri degli Appiani, Signori di Piombino. Annessi alla Chiesa: il chiostro rinascimentale opera di grande rilievo con loggiato in marmo di Andrea Guardi (II metà del XV sec.)

 

 

4. Casa delle Bifore

Esempio unico in città di tipica architettura medievale: la casa-torre trecentesca è l’edificio civile più antico del centro storico.

Attualmente ospita l’Archivio storico dell’antico Stato e Città di Piombino.

Si tratta di un altro esempio di facciata con bifore restaurate

e si trova nella casa di fronte al palazzo  comunale.

 

 

4. Palazzo del Comune

Si tratta di un rifacimento del ‘900 dell’antico Palazzo dei Priori di cui conserva l’imponenza; al suo interno vi sono importanti opere d’arte. Annessa al Palazzo è la merlata torre d’orologio la cui prima edificazione del XVI secolo, ospita oggi al piano terra l’ufficio informazioni turistiche.

5. Palazzo Appiani

Si trova all’ingresso di Piazza Giovanni Bovio, fu residenza signorile quattrocentesca. Ospita l’Istituto di Biologia Marina.

6. Piazza Bovio e Viale del Popolo

La Piazza Bovio, la terrazza degli innamoratiè lo slargo sul mare più vasto di tutto il continente europeo, è intitolata a un libero pensatore, il pugliese Giovanni Bovio, che fu deputato del Regno d’Italia dal 1876 al 1903. Interamente costruita su uno sperone roccioso, da qui, così come dal vicino Viale del Popolo, lo sguardo spazia sulle Isole dell’Arcipelago Toscano, dall’Isola del Giglio a Montecristo, Capraia e Corsica.

 

Call Now Button